Itinerari Tematici

SEZIONE A) : Roma Storica

Nascita della Città antica ed evoluzione fino alla fine dell’Impero :

  • Visita al Museo comunale della Civiltà Romana, itinerario storico del Museo, articolato su due itinerari uno di natura tipologica ed uno di natura storica.
  • Passeggiata nel rione Ripa (zona di Santa Maria In Cosmedin, San Giorgio al Velabro, area sacra di Sant’Obono).

La Roma Proto Cristiana: Visita di una delle grandi Catacombe presenti nel territorio da scegliersi tra quelle attualmente aperte al pubblico e delle Basiliche nei pressi.

La Via Appia veicolo di conoscenza tra i popoli: Visita di un tratto della Via Appia, del Circo di Massenzio e della Tomba di Cecilia Metella.

Un salto dall’antichità alla fine del diciannovesimo secolo: Visita della Basilica di San Paolo e della Necropoli Ostiense.

Ostiense quartiere della Tolleranza e di lotta per la libertà: Il Cimitero acattolico; La Piramide e la Porta Ostiense.

Archeologia Romana ed Archeologia industriale: Visita alla centrale di Montemartini.

Roma prima di Roma e Roma città verde: Il Parco della Caffarella Archeologia e Natura.

La nascita e lo sviluppo delle case sociali, l’opera dello I.A.C.P. a Roma: La Garbatella un gioiello di architettura sociale, un modello da salvaguardare ed imitare.

Il passaggio dall’antichità al medioevo: Museo dell’Alto Medioevo, una perla nascosta l’Opus Sectile di Porta Marina.

Le nostre tradizioni le nostre radici nel mondo globalizzato: Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.

I segni dello sviluppo Urbanistico a Roma nei primi del ‘900: EUR il quartiere del razionalismo architettonico, segno della rinascita del Paese nel secondo dopoguerra e della architettura del nuovo millennio.

Le dinastie dell’antica Roma: Il Sepolcro degli Scipioni, un dinastia repubblicana.

Preistoria e Protostoria : Nascita della Penisola e dei popoli che vivranno nell’Italia Storica, Museo Etnografico Pigorini.

SEZIONE B) : Guide Rionali

Passeggiate all’aperto con visite delle principali chiese presenti nei rioni e che non comportano pagamento di biglietti di musei.

Rione Monti, il più vasto della città, divisibile in tre diversi itinerari, comprende il Viminale e l’Esquilino, tra le varie chiese ad esempio, Basiliche di Santa Maria Maggiore, San Giovanni e Santa Croce in Gerusalemme; per i siti antichi Circo Sessoriano, c.d. Tempio di Minerva, Cisterna delle sette sale.

  • Rione Pigna (zona del Pantheon, Santa Maria Sopra Minerva, San Ignazio, Chiesa del Gesù
  • Rione Trevi (zona Fontana di Trevi e Quirinale)
  • Rione Ponte (zona Via dei Coronari Ponte Sant’Angelo)
  • Rione Campo Marzio (zona Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Via del Corso, Ara Pacis )
  • Rione Ripa (dove nacque Roma) zona Bocca della verità, circo Massimo, via dei fienili
  • Rione Trastevere e zona del Gianicolo
  • Rione Regola
  • Rione S’Angelo

SEZIONE C) : Passeggiate Tematiche

Passeggiate all’aperto con visite dei principali monumenti d’interesse ed eventualmente integrabili con ingressi in musei collegati alla tematica delle visita:

Passeggiata Caravaggiesca: luoghi dove visse ed operò il pittore e delle chiese che ospitano alcuni dei suoi capolavori. Partenza da Piazza del Popolo (tele in Santa Maria del Popolo), piazza Firenze studio del pittore, via della Pallacorda luogo in cui commise un omicidio, Palazzo Giustiniani grande mecenate del pittore, chiese di San Luigi dei francesi e Sant’Agostino.

I grandi teatri di Roma Antica, il ghetto e campo dei Fiori: partenza dal Teatro di Marcello, zona del Ghetto, Resti del Teatro di Balbo e del Teatro di Pompeo, piazza di Largo Argentina (luogo dell’uccisione di Cesare).

Le statue parlanti di Roma: la voce di Roma di critica del Potere che supera i limiti alla libertà di stampa nei secoli (partenza da Piazzetta San Marco e conclusione a Piazza Pasquino).

La casa specchio del Rango Sociale nella Roma dei Papi: passeggiata da partenza dalla Piazza Farnese con spiegazione dell’esterno del Palazzo Farnese, visita del Palazzo Spada (interno con galleria del Borromini e collezione) e spiegazione del Palazzetto Ossoli.

Ostia Antica: visita degli scavi e del vicino borgo medievale (possibilità di raggiungere gli scavi in battello partendo da Ponte Marconi).

Isola Sacra e Portus: visita della necropoli, degli scavi dei resti della città intorno al bacino Traianeo e del molo del porto di Claudio in prossimità dell’ areoporto Leonardo da Vinci.

Bernini e Borromini due geni a confronto: passeggiata lungo via XX Settembre (Santa Maria della Vittoria, San Carlo e Sant’Andrea al Quirinale).

Bernini e Borromini due geni a confronto: seconda parte dell’itinerario di cui sopra con partenza da Piazza di Spagna, visita della Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte, casa Bernini dall’esterno, Basilica di San Lorenzo in Lucina, Palazzo della Sapienza dall’esterno e conclusione a Piazza Navona.

La Famiglia Spada e Borromini: rapporto tra committente ed artista, visita del Palazzo Spada, della Cappella Spada in San Girolamo alla Carità, Oratorio Filippino e conclusione in San Giovanni dei Fiorentini luogo di Sepoltura del Borromini.

La Roma dell’Inquisizione e della Giustizia Pontificia: Santa Maria Sopra Minerva, Casa Cenci, Piazza Campo dei Fiori, Via Giulia Carceri nuove, Museo Criminologico, Castel S’Antangelo.

Augusto e la Urbanizazzione del Campo Marzio: Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Augusto Imperatore e Museo dell’Ara Pacis.

Raffaello e la Famiglia Chigi : La Villa Farnesina alla Lungara e la cappelle Gentilizie di Santa Maria della Pace e Santa Maria del Popolo.

Le Grandi Terme di Roma Imperiale: Le Terme di Caracalla.

Le Terme di Diocleziano e L’intervento Michelangiolesco: Le Terme di Diocleziano e Santa Maria degli Angeli

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento

Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanish